Bianchi

Campo del Selese

D.O.C.

Il Campo del Selese, Custoza Superiore D.O.C vuole dimostrare il grande potenziale di affinamento grazie alle specifiche doti di mineralità e sapidità.

 

Caratteristiche

Vino con riflessi dorati su giallo paglierino carico, offre all’olfatto un bouquet di albicocca, mela golden e nocciola su fondo agrumato ed erbaceo, addolcito da note vanigliate. Al gusto il tessuto è arricchito da note di frutta secca e leggera tostatura.

 

Uve e percentuali
Garganega 40%, Trebbiano 10%, Trebbianello (Tai) 20%, Chardonnay 10% e Bianca Fernanda (Cortese) 20%
Altitudine
150 m
Esposizione
Sud
Natura del suolo
Colline Moreniche
Sistema di allevamento
Pergola , cordone speronato
Età delle vigne
25 anni
Nr. ceppi
3.000/4.000
Resa per ettaro
100 quintali
Epoca vendemmia
Metà settembre, fine ottobre
Vinificazione

Attenta raccolta delle uve. Diraspatura. Breve macerazione pellicolare. Soffice pressatura. Accurata pulizia dei mosti. Fermentazione a temperatura controllata e maturazione sulle fecce fini. Parte della Garganega fermenta e matura in Barrique francesi. Tutte le uve vengono vinificate separatamente, adottando tempi di macerazione e fermentazione diverse per valorizzare al massimo le caratteristiche.

Abbinamenti

Eccellente con tortelli di zucca, terrina di pernice e tutti quei piatti dove viene richiesto un bianco di struttura. Consigliamo di provarlo in estate con una grigliata di carne rossa tipo filetto o fiorentina e scamone.

 

Temperatura di servizio
12 – 14°C
Tenore alcolico
12,5 – 13,5% Vol.
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più