Premio Arte e Cultura. Wine Tourism 2022
Verona Wine Tourism.
Cantina premiata nella categoria: ARTE E CULTURA
edizione 2022
L'arte è un tratto distintivo della sua Cantina, perché questa scelta?
Noi famiglia Piona Albino crediamo veramente che l’Arte sia un elemento distintivo.
"L’Arte" è bellezza espressa in ogni sua forma, dalla fotografia alla pittura, alla recitazione.
Riteniamo sia una disciplina unica: testimonianza del momento in cui viviamo, un modo per esprimere la nostra personalità e sensibilità.
Il Papà Albino diceva: “L’uva è una tavolozza di colori che il vignaiolo usa secondo la sua maestria”: con questa licenza poetica voleva sottolineare l’unicità che l’uomo riesce a dare in ciò che produce.
Sono oramai 13 anni che organizziamo eventi dedicati all’arte.
Pre-Covid, la rassegna culturale iniziava ad aprile/maggio per terminare a settembre/ottobre. Tutt’ora, per rispettare le normative sanitarie, abbiamo sospeso gli eventi con aggregazione. Ma le iniziative artistiche ci stanno accompagnando più interessanti che mai.
Attualmente in Cantina è esposta una rassegna fotografica intitolata: “L’uva - La trasformazione”, organizzata in collaborazione con lo studio fotografico Officina Zero6 (un progetto che ci ha accompagnato nell’ultimo anno). Diciassette fotografi hanno dato vita a diciassette tavole in cui hanno espresso la loro idea di “Trasformazione”, interessante l’unicità delle idee che distingue questa esposizione.
Inoltre, in questo 2021 annoveriamo collaborazioni con diversi artisti:
- Laura Ottolini, ceramista Raku, con la quale abbiamo realizzato l’etichetta della “Magnum da collezione”, un progetto di unicità che ci accompagna da tredici anni. Quest’anno dedicata al 50^ della doc del Custoza.
- Anna Schettin, una delle maggiori calligrafe italiane, ha disegnato le etichette per una linea di spumanti chiamata Estro Di Piona.
- Francesca Tiso Mora, artista, che abbiamo scelto per valorizzare una nuovissima linea di monovitigni: ha rappresentato in chiave onirica la campagna della tenuta Cà Palazzina, luogo di origine di questi vini. Vale la pena citare anche la pittrice Claire Basler, che ci ha ispirati per i colori delle etichette.
Progetti interessanti e concreti che hanno meritato questo premio.
Tutti questi progetti e collaborazioni sono documentati in rubriche sui nostri canali social e sito-web, per rimanere sempre in contatto con i nostri clienti.
Per il progetto fotografico ringraziamo:
Officina Zero6 per il supporto professionale e artistico.
I fotografi partecipanti: BARBARA VENTURI - CARLA BERTO - DONATA PELLIZZARI - DORIANO PERINA - ELISA CARLETTI - FABRIZIO SAMBUGAR - GIOVANNA FIORI - IVO MONTOLLI - LORENZO TURRI - LORIS MORATTI - LUCA CANDIO - MANFREDI DONELLA - MIRKO VERDE - MONICA MARCHESINI - NICOLA ROSSIGNOLI - SILVIA NICOLI - VINCENZO BONANNO
Giurati: Claudio Gasparini, giornalista - Claudia Farina, giornalista - Camilla Madinelli, giornalista
Renato Begnoni, fotografo - Fernando Zanetti, fotografo - Paolo Bussolin, artista - Sabrina Ferrari, artista scultrice - Marco Facincani, fotografo - Gianluca Bonafini, fotografo - Monica Piona, artista
Link al backstage fotografico: https://www.youtube.com/watch?v=5KGVurEbWCQ
Iniziativa organizzata da: Camera di Commercio di Verona - Destinazione Verona - Great Wine Capitals.
Con il contributo di Banco BPM
.