Torna indietro

Nuove etichette all'Estro di Piona

Noi della famiglia Piona siamo da sempre legati all’arte. La creatività è insita in noi, non solo nella realizzazione dei vini, ma anche in tutto ciò che ci rende così unici.

Il nome di questo vino spumante è metafora di estrosità, allegria, vivacità ed eleganza.

“Ha estro” lo si dice di una persona che ha una marcia in più, dalle mille risorse, proprio come questo vino con la sua versatilità.

Ecco perché abbiamo voluto affidarci ad Anna Schettin, calligrafa dalle mani estrose: leggere le sue parole è come leggere del vino stesso!

"Ho scritto personalmente ESTRO con un segno dinamico e leggero, fatto a pennello, per esprimere entusiasmo, gioia e tutta la leggerezza del vino spumante a cui dà il nome.

Ci si avvicina alla Calligrafia per passione o per piacere, per rallentare o per prendersi cura di sé; ciascuno di noi, infatti, "lascia il segno" in modo unico e proprio.

Scrivere a mano mi affascina da sempre: amo il gesto fisico, amo le lettere in ogni forma, ora formali ed educate, ora espressive e illeggibili. Un testo scritto a mano è sincero in ogni forma, poiché è traccia autentica di chi lo produce".

VINO SPUMANTE EXTRA BRUT – METODO CHARMAT MARTINOTTI

Consigliato come aperitivo, è ottimo fuori pasto. Si abbina bene a tutte le portate, sia di carne sia di pesce, purché non troppo elaborate.

Servire alla temperatura di 6-8 °C.

___________________ 

Progetto:

 Ho conosciuto Anna Schettin frequentando un suo corso di calligrafia. Da subito mi è piaciuta la gestualità che porta a lasciare un “segno”.

Quel segno che si produce usando un mezzo: un pennino, un pennello, una matita…Tutto ciò ha un fascino incredibile!

Così come è incredibile pensare a quanto siano soggettivi e originali questi segni che, nel diventare scrittura, acquisiscono il loro unico suono.

Ho coinvolto Anna, una persona sicura e dinamica, e ho voluto che creasse un segno morbido, ma deciso, per scrivere con questo gesto unico la parola ESTRO.

Il suono di questa parola è esso stesso allegria: chi non vorrebbe essere estroso? Una dote preziosa!

Ecco il filo conduttore che abbiamo seguito per creare la nuova etichetta di questo nostro vino spumante: nella sua semplicità, l’unicità di un vino.    Monica Piona

 

Anna Schettin

Grafica e calligrafa, ha contribuito a diffondere l’arte della scrittura sia in Italia che all’estero, attraverso le attività dell’Associazione Calligrafica Italiana, di cui è stata nel 1991, una dei fondatori.

Con passione per le “lettere”, si è dedicata ad esperienze di tipografia, incisione, stampa e legatoria.

Oltre ad essere consulente di immagine è docente presso Università e Scuole di Design.  

Nelle scritture formali, predilige gli stili a punta larga, che pratica sia con strumenti tradizionali che con strumenti informali.

E’ costantemente alla ricerca di segni autentici ed espressivi, crea quindi composizioni con forme uniche e originali, trasformandole sapientemente in “texture”.

Questi studi le permettono di creare nuovi “lettering” che utilizza sia per progetti personali che nella attività di graphic designer.

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più