Spumanti

Estro di Piona Rosè

Vino Spumante Brut, metodo Martinotti Charmat.

Caratteristiche

Vino spumante metodo Martinotti Charmat. Colore rosato tenue con riflessi gioiosi e splendenti, bouquet fine e di grande eleganza, fresco e fragrante, dove si colgono sentori di fiori di primavera. Il suo gusto è fantasia ventaglio di sapori. La sua moderata acidità e la notevole fragranza delle uve danno un retrogusto particolarmente morbido e persistente.

Uve e percentuali
Corvina
Altitudine
150/180 m
Esposizione
Sud
Natura del suolo
Colline Moreniche
Sistema di allevamento
Cordone speronato, Guyot
Età delle vigne
10/25 anni
Nr. ceppi
4.500
Resa per ettaro
120 quintali
Epoca vendemmia
Settembre
Vinificazione

Attenta raccolta delle uve. Diraspatura. Dodici ore di macerazione pellicolare a bassa temperatura. Soffice pressatura. Fermentazione a temperatura controllata e maturazione sulle fecce fini in serbatoi inox (temperatura, tempi di macerazione e fermentazione variano a seconda delle uve lavorate). Tutte le uve vengono vinificate separatamente.

Abbinamenti

Consigliato come aperitivo è ottimo fuori pasto, si abbina bene a tutte le portate, sia di carne che di pesce, purché non troppo elaborate.

Temperatura di servizio
6 – 8°C
Tenore alcolico
12 – 12,5% Vol.
Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più