Torna indietro

winemag - top 100 vini 2022

“Quarta edizione per la Top 100 Migliori vini italiani di WineMag.it. Anche quest’anno la selezione delle etichette, avvenuta tramite una rigorosa degustazione alla cieca, è giustificata da pochi, semplici dettami.

E’ suggerimento di decine di vini quotidiani, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

 Nella Top 100 Migliori vini italiani di WineMag.it trovano spazio vini di impronta tecnica e di “metodo” - in grado ovviamente di sfoggiare la propria identità territoriale - e altri che trasmettono l’emozione dell’artigianalità e della cura manuale.

Al centro dell’attenzione, su tutto, la tipicità e il rispetto del varietale”

 CHIARETTO DI BARDOLINO 2020, ALBINO PIONA. Bel naso delicato, elegante, tra piccoli frutti rossi perfettamente maturi e speziatura dolce. Qualche ricordo di macchia mediterranea incomplessisce un quadro già positivo. Al palato gran pienezza del frutto, nonostante il nettare non perda un millimetro dell’eleganza avvertita al naso. L’ingresso di bocca, teso e fresco, vira poi sulla morbidezza del frutto, per chiudere su un’ottima compresenza di tutte le componenti: fruttato, salino, asciutto. Buono oggi, ancora meglio nel medio lungo affinamento.   

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più