Torna indietro

TOP 100 - La Guida ai Vini Di Verona 2022 - Custoza Albino Piona

TOP 100 - LA GUIDA AI VINI DI VERONA 2022 

Gruppo Editoriale ATHESIS

CUSTOZA DOC 2020 - Linea: Albino Piona  - Punteggio 92/100 1^ CLASSIFICATO

Another success for Piona, a winery true to its identity and wine philosophy. Lovely pale straw yellow hues with striking green nuances that light up the glass. A wonder of white-fleshed fruit including pear come to the fore immediately on the nose, segued by citrus on white grapefruit, then thyme and sage to close a bouquet of refined crafting. A taut, tasty mouth is nicely intense and takes pride of place at table with its full flavour. An able ambassador of this district that will continue to surprise.

Abbinamenti:

Fettuccine pasta with fish sauce

Sushi and sashimi appetizers

Asparagus Veneto style

TOP 100 RECENSIONI

La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona, il bisnonno, iniziò a mettere le basi di un progetto che ancora oggi continua a crescere. Nel corso degli anni, il fondatore Albino Piona lasciò le redini al figlio Silvio che proseguì con impegno nella gestione della trattoria di famiglia e nella produzione di vino. Silvio, in onore del padre, chiamò suo figlio Albino. Quest’ultimo, presidente del Consorzio di tutela del Custoza dal 1990 al 2001 e scomparso di recente, scelse di dedicarsi interamente alla produzione di vino, chiudendo dopo qualche anno la trattoria ed iniziando un lungo processo di ammodernamento. Grazie all’introduzione di macchinari innovativi e tecnologie all’avanguardia, la cantina ha potuto svilupparsi e ingrandirsi, fino a raggiungere gli oltre 45 ettari di vigneti tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca. Oggi i figli di Albino Piona, Monica, Alessandro e Massimo, come le tre generazioni precedenti che hanno condotto l’azienda nel corso degli anni, hanno scelto di mantenere alta la qualità del prodotto, investendo nella produzione a “filiera corta” e nel rispetto dell’ambiente.

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più