Torna indietro

TOP 100 - La Guida ai Vini Di Verona 2022 - Bardolino Albino Piona

TOP 100 - LA GUIDA AI VINI DI VERONA 2022 

Gruppo Editoriale ATHESIS

BARDOLINO DOC 2020 - linea: Albino Piona  - Punteggio: 88/100

Per la storica casa di Villafranca un vino all’insegna del rigore e della tradizione. Calice di un bel rosso rubino, lucente, con una trama colorante esile ma che regala già alla vista un vino austero e distinto. Spettro olfattivo complesso sulle spezie dolci come cannella e pepe bianco, poi frutta rossa croccante come ciliegia e ribes rosso. Sul fondo, ma sempre presenti, note di radice di rabarbaro e chiodi di garofano. In bocca risulta piacevole, fresco e sapido, quasi cesellato. Il tannino, fine e del tutto integrato, ricama una beva davvero intrigante. Da bere ora ma anche tra 10 anni.

Abbinamenti:

Risotto al luccio perca

Raviolo alla ricotta e spinaci con burro fuso

Zuppa di verdure

TOP 100 RECENSIONI

La famiglia Piona tramanda una passione incondizionata per il mondo vitivinicolo dal lontano 1893, anno in cui un lungimirante e ambizioso Albino Piona, il bisnonno, iniziò a mettere le basi di un progetto che ancora oggi continua a crescere. Nel corso degli anni, il fondatore Albino Piona lasciò le redini al figlio Silvio che proseguì con impegno nella gestione della trattoria di famiglia e nella produzione di vino. Silvio, in onore del padre, chiamò suo figlio Albino. Quest’ultimo, presidente del Consorzio di tutela del Custoza dal 1990 al 2001 e scomparso di recente, scelse di dedicarsi interamente alla produzione di vino, chiudendo dopo qualche anno la trattoria ed iniziando un lungo processo di ammodernamento. Grazie all’introduzione di macchinari innovativi e tecnologie all’avanguardia, la cantina ha potuto svilupparsi e ingrandirsi, fino a raggiungere gli oltre 45 ettari di vigneti tra Sommacampagna, Valeggio, Sona e Villafranca. Oggi i figli di Albino Piona, Monica, Alessandro e Massimo, come le tre generazioni precedenti che hanno condotto l’azienda nel corso degli anni, hanno scelto di mantenere alta la qualità del prodotto, investendo nella produzione a “filiera corta” e nel rispetto dell’ambiente.

 

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più