Torna indietro

Medaglia d'oro al Custoza vendemmia 2018 alla Festa del Vino Custzoa doc

Si celebra il vino Custoza con i premi ai produttori

Un risultato eccellente, la risposta dell’annata 2018 sul Custoza Doc. La favorevole condizione atmosferica dell’anno scorso ha prodotto i dati risultati in cantina. Minori trattamenti sulla vite, migliori risultati in bottiglia. L’evento il 48esimo, per uno dei concorsi ministeriali più longevi d’Italia, mette in risalto le potenzialità di un prodotto italiano di eccellenza: il Custoza.

Nasce dall’unione di cinque uvaggi dove la maestria dei cantinieri trova la sua massima espressione. Un vino con caratteristiche olfattive e di sapori diverso da cantina a cantina, pur mantenendo le linee del disciplinare.

Al centro sportivo Pico Verde di Custoza, presenti il neo presidente della Pro Loco, Alessandro Pignatti e quello uscente Elio Franchini, sono stati valutati i campioni presentati da bottiglie etichettate, precedentemente rese anonime di qualsiasi segno identificativo. Come sottolinea il tecnico assaggiatore Gastone Armigliato, “un lavoro non facile per le giurie vista l’alta qualità dei vini”. Le schede di valutazione elaborate dall’Union International Des Oenologues, hanno evidenziato i caratteri di colore, trasparenza, profumo e gusto.

Per poter passare le selezioni il punteggio minimo, come da Regolamento Ministeriale, è di 85/100 sul Doc annata 2018 e di 87/100 sul Superiore annata 2017. I giudici erano composti da Maestri Assaggiatori, Assaggiatori Onav, Ais ed Enologi. Ai vini che passeranno le selezioni sarà assegnato un diploma di medaglia d’oro domenica 9 giugno durante la Festa del Vino di Custoza. Dopo le premiazioni la serata sarà aperta al pubblico, ed i vini si potranno degustare negli stand della festa.

Questo l’elenco delle cantine che verranno premiate. DOC: Antica Corte Bagolina, Villa Medici, Tinazzi, Lorenzo Morando, il Pignetto di Adriano Morando, Tamburino Sardo, Aldo Adami, Cantina Gorgo, Le Muraglie, Pigno, Albino Piona, Tabarrini, Cantina di Custoza. SUPERIORE: Villa Medici, Aldo Adami, Tamburino Sardo, Cantina Custoza.

 

.

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più