Torna indietro

VITAE 2016

ViTae

La guida vini 2016

Associazione Italiana Sommelier

Quattro generazioni di viticoltori nel cuore della doc Custoza: così si possono riassumere storia e operato della famiglia Piona, che con la sua azienda e i suoi vini continua a rappresentare un riferimento per la denominazione. La zona morenica immediatamente a sud del lago di Garda e particolarmente vocata per la vite: luogo ideale dove perseguire una qualità chiara e distintiva, che trova la sua espressione sia nel blend di uve bianche sia nel Bardolino. La famiglia Piona, inoltre, lega cultura e territorio ospitando annualmente la manifestazione Arte in cantina.

BARDOLINO SP SPERIMENTAZIONE  

Rosso Doc – Corvina 80%, Rondinella 20%

Rosso rubino luminoso e di grande trasparenza. Inizialmente timido nel concedersi per giovinezza poi si apre con sentori di ciliegia, mirtillo, ribes, note di sottobosco e spezie dolci, seguiti da ricordi di peonia erbacea, iris selvatico e rosa appassita. Decisamente floreale-speziato. Il sorso è ampio e pieno. Tornano alla mente i richiami di frutta. I tannini sono presenti, ma già piacevolmente rotondi. Il finale si prolunga su una scia amaricante e minerale. Riposa in vasche di acciaio. Terrina di lepre in salsa di prugne.

CUSTOZA SUPERIORE CAMPO DEL SELESE  

Bianco Doc – Garganega 40%, Bianca Fernanda 20%, Trebbiano 20%, altre varietà 20%.

Luminoso giallo paglierino con lievi riflessi verdognoli. Dai sentori eleganti e complessi, ricco di frutta esotica, ananas, papaia, melone, arancia dolce, gelsomino e camomilla, sensazioni minerali, balsamiche, aromi di salvia e limoncella. Al palato spicca l’equilibrio tra freschezza e decisa sapidità, di struttura, accompagnato da una lunga persistenza con echi fruttati e di erbe. Matura parte in vasche di acciaio e parte in barrique francesi. Crudo di branzino agli agrumi.

BARDOLINO CHIARETTO  

Rosa doc - Corvina80%, Rondinella 20%

Colore intenso e vivace che richiama la buccia di litchi. Profumi freschi e morbidi fruttati di pompelmo rosa, frutti di bosco, lieve tropicale, floreali di piccola rosa fresca e vegetali di erbe aromatiche,salvia e maggiorana. Elegante. Avvolgente la struttura ed equilibrato sulla freschezza. Tornano e si confermano le percezioni olfattive. Chiude su di uno sfondo di piacevolezza e invitante mineralità. Solo acciaio. Tartara di salmone  selvaggio con zest d’arancio.

CUSTOZA SP SPERIMENTAZIONE  

Bianco Doc – Garganega 40%, Bianca Fernanda 20%, Trebbiano 20%, altre varietà 20%.

Giallo paglierino vivace. Note intense e fresche di cedro, pera, pesca bianca, sentori tropicali di banana e melone, accompagnati da ricordi di fiori di camomilla, ginestre e gelsomino. Leggera mineralità. Fine. Sorso fine ed equilibrato, dalla lunga persistenza gustativa. Piacevole il finale, con eco minerale. Acciaio. Astice in bellavista.

BARDOLINO   

Rosso doc - Corvina80%, Rondinella 20%.

Colore rubino, luminoso e trasparente. Ricordi di ciliegia e susina accompagnano sentori vegetali di erba tagliata. Il palato è colpito dalla presente freschezza e dai giovani tannini. All’assaggio ritornano le sensazioni fruttate, mentre il finale chiude su cenni di nocciola. Matura in acciaio. Lasagnette al ragù di faraona e asparagi.

 .

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più