Torna indietro

viaggivacanze 2021

Viaggivacanze.info – mensile di turismo e tempo libero.

CANTINE E VIGNETI

 di Claudia Farina  - Dicembre 2021

Il Magnum di Albino Piona rivestito di segni beneauguranti nella felice congiunzione di arte e vino Custoza.

Il Magnum propiziatorio di Albino Piona

Che sia un amuleto, anche il vino, per gli anni che verranno! Il Magnum in edizione limitata della cantina Albino Piona indossa un’etichetta dai significati complessi e apotropaici, basati sulla tecnica del Raku, opera dell’artista Laura Ottolini. Con lei, Monica Piona – che oltre a lavorare nell’azienda di famiglia è una nota artista – ha pensato di creare dei piccoli amuleti che racchiudano la potenza, la forza e la positività insite nella cultura stessa del Raku, una tecnica di cottura della ceramica giapponese, nata in sintonia con lo spirito zen, in grado di esaltare l’armonia delle piccole cose, la bellezza nella semplicità e la naturalezza delle forme. A rendere unica ogni creazione è la tecnica di cottura, con effetti finali di craquelè e iridescenza naturali che avvolgono un amuleto a forma di cuore, personalizzato con incisioni e smalti colorati, ad impreziosire le etichette in tessuto canvas, ricamate una ad una con un mandala, sempre a forma di cuore, come simbolo di serenità. Le tonalità scelte per questi gioielli sono rosso, blu, verde e bianco, specchio delle visioni che animano l’attività dell’azienda Albino Piona: nel rosso la passione infusa da quattro generazioni; nel blu il colore del lago di Garda con il suo microclima, lontano pochi chilometri; nel verde le vigne e le colline del Custoza; nel bianco, il vino per eccellenza della zona e simbolo di riconoscimento per la cantina, il Custoza DOC, contenuto nel Magnum propiziatorio. Il ciondolo, infine, non è solo parte della decorazione dell’etichetta, ma un amuleto da indossare per anni felici.

Dopo 13 anni di congiunzione arte e vino, la cantina ha vinto il Premio Arte e cultura 2022 in Best of Wine Tourism Award organizzato dalla Camera di Commercio di Verona, che la proietta nel network internazionale Great Wine Capitals.

 

 Intero articolo: https://www.viaggivacanze.info/newsite/2021/12/cantine-e-vigneti-36/

 

 

.

 

 

.

 

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più