Torna indietro

SLOW WINE GUIDA 2022 - SLOW FOOD EDITORE

SLOW WINE GUIDA 2022

Slow Food Editore – 1958 cantine visitate e recensite. 750 premiate come Top Wine

VITA – La dedica iniziale non può che essere per Albino Piona, che purtroppo in questo anno difficile ci ha lasciato: compito dei figli Monica, Massimo e Alessandro è di continuare l’opera del papà, che ha reso questa azienda un punto di riferimento dell’enologia del Garda. << Un gioco di squadra, un bel gioco>>, ci dice Monica, riferendosi a quello tra i fratelli, supportati da Damiano Peroni, giovane e valido enologo.

VIGNE – I 45 ettari di vigneti sono suddivisi in quattro appezzamenti dedicati principalmente alle uve del Custoza e del Bardolino. I suoli morenici hanno caratteristiche diverse: argillosi a Valeggio, con ghiaia morenica a Villafranca, alluvionali-morenici a Sona.

VINI – I vini sono frutto di maturazioni attente in campo: <<non è una scelta banale, richiede grande attenzione soprattutto per le Riserve>> racconta Monica. I Piona cercano qualità rispettando l’uva anche durante la vinificazione, realizzando vini distintivi.

- TOP Custoza Superiore Campo del Selese 2019 VINO QUOTIDIANO – 6.000 bottiglie.

Dimostra le possibilità di affinamento del Custoza. Ha un tocco minerale e un’ottima sapidità, per una beva quotidiana che dona grande soddisfazione.

 - Chiaretto di Bardolino 2020 – 15.000 bottiglie.

Esprime il territorio a partire dal color corallo invitante e dal profumo di fragolina di bosco; in bocca è sapido e pulito.

- Bardolino 2020 – 15.000 bottiglie.

Il vino giusto per l’estate: la speziatura fresca di chiodi di garofano al naso, il sorso pulito, il tannino vivo ma non invadente.

- Custoza 2020 – 100.000 bottiglie.

Morbido, sapido, fruttato.

- Verde Piona   – 30.000 bottiglie.

Vino frizzante - rifermentato in bottiglia sui lieviti, sapido, erbaceo, scattante.

- Corvina 2016 – 6.000 bottiglie.

Speziato, fresco, energico.

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più