Torna indietro

SLOW WINE GUIDA 2021

SLOW WINE GUIDA 2021

1939 CANTINE RECENSITE – STORIE DI VITE, VIGNE E VINI IN ITALIA

VITA

Questa azienda, le cui origini risalgono addirittura al 1893, inizialmente producevano vino per rifornire l’osteria di famiglia. Poi a partire dal 1976 l’impegno e la dedizione di Albino Piona ne hanno fatto una realtà vitivinicola strutturata. Oggi, sempre sotto l’attenta guida e supervisione del papà, in prima linea ci sono tre figli, con Monica al punto vendita, Alessandro responsabile commerciale, e Massimo che segue vigna e cantina.

VIGNE

Le vigne crescono vicino alla cantina, in un crocevia di diverse realtà e denominazioni. Il suolo è a prevalenza morenico, antico dopo della formazione del Garda. Tra i sistemi di allevamento spicca il guyot, che garantisce un ottimale apporto di sole e areazione; secondariamente troviamo la tradizione pergola, soprattutto per le vecchie vigne ancora in produzione.

VINI

<<Vini tradizionali che esaltano la tipicità>>, così Monica racconta le etichette aziendali e ci presenta l’interpretazione del territorio secondo la famiglia Piona.

Custoza 2019  VINO QUOTIDIANO - TOP WINE

Vino simbolo dell’azienda, apre con un fine sentore di biancospino e piacevole balsamicità, per poi passare a un palato succoso, fresco e molto equilibrato.

Bardolino chiaretto 2019

Le piacevoli e tenui tinte rosa fanno da preludio a un olfatto in cui si fondono i sentori del sottobosco a fragolina. La beva è gustosa, pulita e fresca.

Verde Piona

Questo metodo sui lieviti colpisce per le tonalità verdi, i sentori fruttati e il palato vivace e cremoso, dotato di un’ottima acidità finale.

Azobè 2016

Avvolgente, fruttato, opulento.

 

 

 

.

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più