Torna indietro

GUIDA ESSENZIALE AI VINI D’ITALIA 2019

Azienda Agricola Albino Piona: Situata nelle due nominazioni importanti del Veneto gardesano: Custoza e Bardolino.

Lo stile aziendale è classico con divagazione moderniste soprattutto per quel che riguarda l’attenzione al territorio. Nascono così alcune selezioni aziendali che esaltano il cru di appartenenza; oppure idee in vinificazione che portano a risultati nuovi e affascinanti.

La ricerca continua e la propensione alla sperimentazione trova poi un efficace compendio nel pensiero tradizionale tramandato dal padre Albino Piona.

 

BARDOLINO SP 2015 96/100 FACCINO DOCTOR WINE – ottima qualità prezzo

Da uve Corvina con piccoli saldi di Corvinone e Rondinella, matura in barrique.

Rubino scarico ma brillante. Olfatto intenso elegantissimo su note speziate bionde e vari tipi di pepe; un tocco di fragolina e ciliegia. Bocca di grande equilibrio con un tannino raffinatissimo, la trama è larga e di grande intensità gustativa. Finale leggiadro ma di impressionante complessità ed eleganza.

Grande vino.

 

CUSTOZA SUPERIORE CAMPO DEL SELESE 2015 94/100 ottima qualità prezzo

Da uve Garganega 40%, Trebbianello 20%, Cortese 20%, Trebbiano 10% e Chardonnay 10%.

Parte della Garganega fermenta in barrique, il resto tutto acciaio e affinamento su lieviti. Paglierino classico con riflessi chiari. Olfatto intenso su note agrumate, leggero idrocarburo e tocchi floreali e balsamoici.

Trama gustativa intensa, agile e ricca, molto salata e con una progressione avvincente, che denota persistenza e bevibilità come il finale di stupenda eleganza.

 

CUSTOZA RISERVA SP 2015 94/100 ottima qualità prezzo

Da uve Garganega 25%, Trebbiano 25%, Tocai 20%, Cortese 15%, Riesling Italico, Pinot Bianco e Chardonnay 15%. Affina per 15 mesi in acciaio sui lieviti. Paglierino carico con riflessi gialli. Olfatto su fiori gialli, note di foresta nordica e un leggero fumè, pesca gialla e nespola matura. Bocca ricca e progressiva, molto armonica e saporita, che coniuga muscoli e bevibilità. Il finale è sontuoso.

 

.

 

Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. OK Voglio saperne di più